top of page
Pl3ZYH79rixxyMinZN0n--1--t0xsl.jpg

Healing Journey 

Un ritiro di guarigione ancestrale sulle orme di Maria Maddalena​

Equinozio d'autunno

16-22 settembre 2024

Alet Les-Bains, Francia

con Cinzia Sarigu e Josefina Gimenez

guest teacher Alema Morelli

​

Viaggio di Guarigione Ancestrale 

Laboratori di : 

Alchimia

Slow Food

Sciamanesimo

Cerimonie nei siti sacri

Canalizzazioni di Maria Maddalena

Rituali antichi degli Esseni ​

Storia, leggenda, sogni, creatività, canti e il lignaggio moderno

“UN RITIRO PER LO SPIRITO E PER LE PAPILLE GUSTATIVE!”

Riposati, gioisci, nutriti!

Come sarebbe staccare la spina dai pensieri e indulgere nell'amore per se stessi, coccolati da cibi deliziosi e nutrienti, donandosi del tempo ristoratore nella natura e delle pratiche di guarigione?

Come sarebbe concedersi del tempo per rilassarsi, imparare, meditare e ridere?

Il Healing Journey è una pausa per prendersi cura del tuo cuore innocente, uno spazio sacro per il bambino/a interiore, per la sognatrice/il sognatore e la creatività che è dentro di te.

Uno spazio per staccare completamente, coccolarsi e sentirsi profondamente amati e nutriti.

Un invito a regalarti una settimana di meraviglia nella terra sacra di Maddalena con del vero cibo curativo e delizioso e pratiche sciamaniche di guarigione al tuo servizio.

Nel momento dell’equinozio autunnale la natura inizia il suo processo verso uno spazio di riposo e profondo recupero. Ed è in questo momento che ci riuniamo sotto l’amorevole sguardo di Maddalena per arricchire le nostre riserve di energia fisica, mentale ed emotiva e per danzare al ritmo dei nostri cuori.

​

Il ritiro è aperto sia a uomini che donne di tutte le età dai 18* ai 99 anni!

*giovani dai 16 anni sono benvenuti se sono accompagnati da un adulto.

ovnq8vsHQ8LeCNCBB7GO--1--qu7xv.jpg
dsc7189-1920x960 copy.jpg

Perché la Francia del Sud?

 

La Francia del sud è rinomata per la sua storia, così ricca, e per essere il luogo dove Maria Maddalena ha lasciato la sua eredità.

Ma c’è di più. Oltre la storia ed il mistero, la regione è un luogo di bellezza mozzafiato, incoronata da montagne sacre, ricoperta da foreste incantate, benedetta da sorgenti termali naturali e acque incontaminate. Estremamente fertile e graziata da un clima propizio, la terra qui è gentile e nutriente, lo spirito della natura abbonda e il cibo è un piacere per l’anima e la gola.

Vieni con noi e immergiti nella bellezza di questa natura, inseguendo i sussurri delle fate del bosco e i fiumi cristallini per riaccendere la magia e la meraviglia che unisce le culture e le dimensioni temporali.​​​

​

“La dimora”

La dimora durante il nostro ritiro sarà Villa Florence, a pochi minuti dal villaggio di Alet-les-Bains nella regione Catara dell’Occitano nel Sud della Francia.

Villa Florence è discretamente adagiata sul crinale del paese, la sua posizione elevata offre un incredibile vista su uno dei più bei villaggi medievali della Francia.

Questo villaggio da sogno e la vista delle montagne possono essere godute dalla veranda, dalla cucina, dal salone e nel giardino.

La Villa ci offre tutto lo spazio di cui necessitiamo per i nostri workshops, i cerchi sciamanici, i pasti, tempo per rilassarsi e socializzare.

Vi prego di notare che Villa Florence ha un limitato numero di stanze che saranno assegnate sulla base delle prenotazioni.

Possiamo comunque fornire una lista di posti dove poter alloggiare dentro le antiche mura del villaggio, che è a pochi minuti di distanza a piedi dalla Villa.

Se scegliete di alloggiare ad una distanza maggiore e non avete una macchina, possiamo organizzare dei passaggi in macchina andata e ritorno dalla Villa, ad una distanza massima di 15 minuti in macchina.

Scrivete pure se avete qualsiasi domanda su Villa Florence e se avete bisogno di raccomandazioni su altri posti in cui poter alloggiare nella zona.

509317227.jpg
3.png

Il Ritmo

Il ritiro inizia il 16 di settembre nel pomeriggio. Ci incontriamo all’aeroporto di Tolosa e viaggiamo assieme verso Ales-les-Bains dove avrai il tempo di accomodarti nella tua stanza, riposare e condividere con il resto del gruppo la cena. Dopo cena ci sarà il cerchio di apertura.

Durante la settimana sei benvenuta/o a partecipare a tutti i workshop offerti ma puoi anche seguire il tuo ritmo personale e partecipare quando lo senti.

Ogni mattina, prima di colazione, puoi regalarti 30 minuti di dolce risveglio fisico guidati da Alema per preparare corpo e anima alla giornata.

I workshop sciamanici e i cerchi saranno tenuti nella natura ma anche nella Villa, sia di mattina che tardo pomeriggio. Il lavoro di Cinzia fluirà organicamente con ciò che emerge dai cerchi e con un sottile ascolto di ogni specifico momento.

Il momento dei pasti è una parte sacra del ritiro perché prepareremo i pasti assieme, sotto l’esperta guida di Josefina. Il cibo sarà di stagione, locale, sano e delizioso, e con opzioni sempre possibili per vegani, gluten free and altre richieste specifiche.

Saranno inclusi ogni giorno colazione, pranzo e cena. La mattina tardi sarà dedicata ai workshop sul cibo con Josefina che ci guiderà nella preparazione di pasti indimenticabili.

La cena sarà preparata e servita da noi, ma sarai sempre benvenuta/o a prendere parte del rituale di preparazione se vorrai.

Alcuni giorni visiteremo particolari luoghi sacri e naturali nella zona, ed in quel caso porteremo il necessario per un picnic oppure ci regaleremo un pasto tradizionale in un ristorante del luogo.

Un calendario dettagliato delle attività quotidiane sarà fornito più avanti.

Tenete a mente che l’ordine di alcune delle attività potrebbe subire variazioni a causa del clima o altri fattori imprevedibili.

“è difficile tradurre in parole la mia esperienza nel Ritiro “sui passi della Dea”. Ciò che mi rimane è un sentimento. Un sentimento di completezza e pienezza nel mio cuore. Tutte le mie preoccupazioni e paure sono andate via, mi sento sicura ed in pace con il mio corpo tutto il tempo, non solo in brevi momenti. Ho una certezza indistruttibile in tutto il mio essere. Cinzia è una guida dolce e gentile eppure potente, la cui saggezza e connessione con lo spirito permettono un’esperienza veramente Divina. La sua conoscenza delle tematiche che abbiamo esplorato dona leggerezza, perché lei sa come parlare la lingua dello spirito e conosce tali luoghi interiori molto profondamente. Le donne che si sono riunite per questo ritiro da varie parti del mondo sono entrate in armonia dal primo momento. Abbiamo passato solo 5 giorni assieme ma la sensazione è che ci conoscessimo da una vita. Non ci sono parole che possano descrivere bene quanto la mia esperienza sia stata incredibile. Sento un’immensa gratitudine, è stato un onore vivere la magia della terra con Cinzia e il gruppo. Se sei attratta da ritiri spirituali, da gruppi di sorellanza, di guarigione e rinascita, pratiche sciamaniche per esseri umani moderni, o vorresti avere un esperienza che può cambiarti la vita, allora i ritiri e le esperienze che Cinzia propone sono per te.” Marie, USA

Tecniche di Guarigione Ancestrale 

Con Cinzia

 

Nei ritiri di guarigione sciamanica ci connettiamo con lo spirito della terra che ci ospita e le sorgenti di acqua curativa presenti sul luogo per aprire con dolcezza il tuo cuore alla guarigione che cerca.

Il ritiro è un invito a riunirci in una terra sacra, a rallentare ed ascoltare il nostro cuore, accolti da una natura meravigliosa per sperimentare un rinnovato senso di connessione con sé.

Lo spirito di Maddalena sarà la nostra musa, la nostra guida e la nostra maestra in questo viaggio assieme.

Attraverso le storie, i viaggi sciamanici, camminate in natura e pratiche curative, sarai guidata/o ad aprire i tuoi sensi e riaccendere una connessione intima e personale con la natura, al di là della mente, una connessione da cuore a cuore.

Comunicheremo con gli spiriti della natura, canteremo intorno al fuoco, ricevendo la dolce guida di Maddalena e la magia, che ci cullerà nei nostri sogni notturni e nei rituali diurni. Lavorando con l’acqua come strumento sacro di guarigione, usando pratiche antiche, suoni, lettura dell’oracolo ed altro, troverei la tua personale e speciale connessione con la medicina di Maddalena.

Visiteremo luoghi dove Maddalena è passata tante lune fa, ascoltando i suoi sussurri nel vento e nelle antiche pietre.

Scoprirai come le antiche radici dello sciamanesimo sono importanti oggi e possono aiutarti a guarire il passato, apprezzare il presente e accogliere il futuro con saggezza e fiducia.

Ci sarà tempo per condividere e tempo per stare con se stessi, mentre ti godi la bellezza del luogo e la dolcezza di permettersi di provare profondo amore per se.

La leggerezza e la giocosità saranno pane quotidiano: aspettati relax e spensieratezza, risate di gran gusto, il tutto mentre assimili pratiche e conoscenza esoterica per la tua vita.

Seguendo l’eredità di Maddalena il nostro obiettivo sarà di poter restituire alla nostra terra, la terra che ci ospita, ci nutre, e ci regala tanta bellezza e abbondanza.

Durante la settimana prepareremo delle offerte e delle preghiere per la cerimonia dell’equinozio che sarà officiata a Montsegur, per favorire una gioiosa apertura di cuore, per una guarigione personale e collettiva, e per attrarre pace, grazia e bellezza, che possano mettere radici nella terra e nelle nostre vite.

​

“Cinzia è un meraviglioso esempio di una vera, vivente guaritrice. Possiede un incredibile ricchezza di conoscenze ed è profondamente allineata all’intuito che segue sapendo di cosa c’è bisogno in ogni momento. Cinzia è arrivata nella mia vita esattamente quando avevo bisogno. Dicono che, quando lo studente è pronto, la maestra appare- è esattamente ciò che mi è accaduto con Cinzia. Amo la varietà di strumenti che offre e sono molta attratta dal suo modo di seguire con grazia il suo cuore e le sue guide spirituali. Preparati alla sorpresa, a prescindere da ciò che stai cercando nella tua vita, Cinzia saprà come aiutarti a trovare la tua strada.” Olesya, USA

Lalunaantica-52.jpg
Banquete_JPL_152.JPG

Slow Food 

La cucina biologica e sacra

Con Josefina

Connettiti con l’abbondanza della natura e i ritmi della terra e delle stagioni attraverso il cibo e il regno delle piante.

Durante il ritiro di guarigione cucineremo assieme i pranzi e vi guiderò nel preparare deliziosi, semplici e nutrienti pasti, con prodotti locali e di stagione dalle colline che circondano il Sud della Francia.

Da fresche insalate, stufati fumanti e dolci sani e gustosi, assaporiamo insieme cosa sia divertirsi mentre si nutre sia il corpo che l’anima.

Attraverso una scoperta giocosa dei ritmi della natura, dei grani antichi e del principio del zero scarti, imparerete come avere un impatto positivo nella vostra vita, così come nel mondo circostante.

L’interconnessione tra il cibo e il nostro ruolo in natura è il centro del mio lavoro e vi guiderò nella scoperta di pratiche semplici per mangiare in maniera più sostenibile e sana, per noi e l’ambiente che ci nutre.

Ci relazioneremo all’abbondanza della terra con curiosità e rispetto, grazie a cibi genuini e locali del Sud della Francia e la tradizione culinaria della regione.

Nelle passeggiate di raccolta, identificheremo piante edibili e medicinali spontanee che troveremo nella zona.

La pratica antica della raccolta di erbe spontanee ci permette di ristabilire una connessione con la natura e ci aiuta a ricordarci il nostro posto nel mondo.

Ci accorderemo ai cicli della natura, divertendoci a creare le nostre personali pozioni rituali.

​

“Adoro la cucina slow food di Josefina, vero nutrimento per l’anima, è una chef incredibile che mette tutto il suo cuore in ognuno dei pasti che prepara. La sua vasta conoscenza degli ingredienti che adopera, delle piante spontanee e dei vini da abbinare, si sommano alla sua genuina passione e creatività col cibo, una vera sorpresa per i sensi. Amo anche l’etica e l’attenzione alla sostenibilità del suo lavoro, e ad essere onesta non vedo l’ora di provare il suo cibo delizioso di nuovo!”

Vicky, Londra

Il Movimento 

Con Alema

 

Il mio lavoro si concentra sul corpo, come via per accedere alle nostre energie interiori, alla saggezza e alla connessione con la nostra anima. Ogni mattina inizieremo con un riscaldamento corpo-cuore-anima che combina pratiche semplici ed efficaci come la Bioenergetica, il Qiqong e tecniche di respirazione dolce. Ti guiderò a muovere l’energia bloccata, a far fluire memorie antiche che si depositano nei muscoli e nella pelle, aprendo i tuoi polmoni, rinnovando la tua energia così da permetterti di accogliere una nuova giornata nel tuo cuore.

Le sessioni di 30 minuti ti aiuteranno a prepararti per la giornata che ti aspetta e per la guarigione sciamanica guidata da Cinzia.

Tutto ciò che imparerai in queste sessioni ti fornirà ottimi strumenti che potrai portare a casa per mantenere un corpo, una mente e un'anima sani ed equilibrati nel futuro.

​

“ho partecipato al corso di Alema ed è stato una rivelazione. Dopo mi sono sentita libera, in pace e in apertura. Alema è professionale ed empatica, appassionata e giocosa nel suo lavoro. Con gentilezza e intuizione ti guida a ritrovare te stessa, il tuo corpo e la tua connessione. La raccomando di cuore.” Simona, Roma.

Image by Ali Karimiboroujeni
R0AGeWrO7PVHOYln9Kyx--1--st1nq.jpg

L’EREDITA' DI MADDALENA

 

L’eredità di Maddalena è la relazione con la terra e la cura per ogni essere. Una relazione che è intrinsecamente tessuta nella nostra psiche, nelle nostre ossa e nello spirito.

Sappiamo nel profondo di noi che è nella condivisione che ci sentiamo intere/i, realizzate/i e sacre/i.

D’altronde la società può invece spingerci a mettere le nostre energie nell’individualità, sul bastare solo a se stessi, incoraggiando l’idea di prendere tutto ciò che sia possibile senza rispetto, esaurendo le risorse della nostra terra, creando un forte squilibrio nelle dimensioni spirituali e materiali del nostro pianeta terra, senza rispetto per altre forme di vita e troppo spesso lasciando interi popoli alla fame.

Ma il nostro cuore sa, il nostro cuore ricorda che è nella condivisione che riceviamo l’abbondanza, è nel riunirci assieme che possiamo sentire con più forza che apparteniamo alla sacralità e all’abbondanza della vita.

L’interconnessione di ogni essere vivente non è un concetto spirituale bensì una realtà biologica.

La sofferenza ci colpisce tutti, sia a livello materiale che psicologicamente, e può farci sentire impotenti di fronte alle difficoltà della vita. Ma le soluzioni sono più semplici di ciò che pensiamo, a volte tutto ciò di cui c’è bisogno è cambiare prospettiva e far nostri gli strumenti e la conoscenza che ci permettono di vivere in armonia con tutto il creato.

Maddalena ci chiama a riunirci in questo ritiro per onorare la terra, le stagioni, i frutti della terra, a creare meravigliosi e nutrienti cibi, e rituali di cura e guarigione, per condividere la gioia e celebrare la Grande Madre, la nostra amata terra.

Le Tutors 

Ci- drumming .jpg

Cinzia Sarigu

2.png

Josefina Gimenez

Alema.jpg

Alema Morelli

Cinzia

 Maestra di Sciamanesimo, Guaritrice, Permacoltrice

Per la biografia di Cinzia clicca il pulsante 

Josefina

Chef
Sommelier
Permacoltrice
Esperta Slow Food
Raccoglitrice di erbe spontanee

Segui Josefina su Instagram

​​Mi chiamo Josefina e sono innamorata della relazione tra il palato e il mondo naturalee. Nata in Argentina, sono cresciuta cucinando accanto a mia nonna spagnola che mi ha insegnato ad “assaporare l’amore” nei suoi piatti. Stagionalità, zero sprechi, e il più profondo rispetto per la natura sono stati i valori fondanti nella cucina con cui era stata cresciuta nel suo villaggio dell’Andalusia; valori che mi ha trasmesso nelle storie che mi raccontava da bambina. Questi sono i valori che hanno ispirato il mio percorso. Mentre cavalcavo i cavalli nei boschi della mia infanzia, imparai a identificare gli alberi e le piante, e ad ascoltare gli spiriti della natura. Anche se la mia connessione col mondo naturale è sempre stata forte, è stato solo dopo i miei trenta, quando vivevo in UK, che ho potuto seguire la mia chiamata. Dopo molti anni passati a lavorare nell’industria del vino a Londra e Parigi, con una carriera di successo, lavorando con i migliori vini e chef stellati Michelin, ho seguito il mio cuore e fatto il salto, mi sono iscritta ad un corso su come coltivare in maniera naturale e biologica, sono diventata una riconoscitrice di erbe spontanee e ho imparato come fare della mia passione per la cucina un mestiere. Mi sono formata alla cucina Ballymaloe Cookery School in Irlanda dove il cibo genuino è al centro dei loro insegnamenti, il tutto avvolto dalla tradizione Celtica. Sono stata parte della cucina slow-food a Chez Panisse in California e al Progetto di Cibo Sostenibile a Roma e ho creato un progetto che ha vinto un premio, in Argentina, “Dalla foresta al tavolo”. La mia cucina è stagionale, semplice, di conforto e al tempo stesso eccitante per i sensi. Inspirata dai flussi della natura e dalla cucina Mediterranea, esploro modi per cucinare bellissime verdure all’apice della loro stagionalità per far risaltare la loro bontà al massimo.

Amo cucinare con ingredienti spontanei raccolti sul momento, una sorgente di meraviglia naturale che mi ricorda della sua essenza ciclica e quindi della mia stessa.

Ora vivo nel Sud della Francia dove coordino due cucine per la comunità e condivido la gioia del cibo semplice, di stagione.

Insegno anche in workshop per cucina sostenibile e vini naturali.

Alema Morelli è nata a Roma, figlia di un Sufi italiano e di un’artista Cilena. Il suo profondo amore ed interesse per l’essere umano la spinge ad iniziare un viaggio dentro le sue profondità attraverso il teatro: è sul palco dell’Accademia Teatrale Europea che si innamora dell’incredibile esperienza che è scendere nelle profondità della psiche e delle emozioni, l’empatia che richiede non giudicare persino il più violento degli esseri umani ma imparare a comprendere ogni sfumatura di questa umanità, e il coraggio che serve per andare nelle parti più buie dell’anima umana.

Negli anni ha proseguito il suo percorso in diverse compagnie di teatro, con importanti maestri in Italia e all’estero, e con una preferenza per il lavoro centrato sul corpo: dalla Biomeccanica al Feldenkrais, dalla Contact Dance al training propriocettivo per attori, dallo Yoga al Training Russo teatrale, tutto ciò che si concentra sul linguaggio del corpo e la sua sapienza intrinseca la affascina immensamente: “Il corpo sa” dice Jacques Lecoq (illustre mimo e pedagogo di teatro francese)

Ha sempre saputo che nel corpo tutte le nostre memorie sono conservate, anche le più antiche, a cui non possiamo accedere con la nostra mente cosciente, sono lì, ed è per questo che crede fortemente che il lavoro con il corpo è cruciale in ogni processo di guarigione.

Insieme alla sua passione per il teatro e i suoi linguaggi, ha da sempre coltivato la forte chiamata spirituale che sente: Dalla radici Cilene alla profonda connessione che avverte sin da bambina con la natura, ama ascoltare i sogni, le sincronicità e l’empatia spontanea che prova in connessione ad ogni essere: nutre la sua irrequieta creatività nella cucina, nella danza, nel canto, nella scrittura, nello stare in natura e praticando rituali che fortificano la sua connessione con la ciclicità.

Nel 2018 vince una borsa di studio per la prestigiosa Actor Studio in Los Angeles e in seguito si trasferisce a Londra.

A Roma frequenta e si qualifica con successo alla scuola “Kyklos scuola di counseling e natura” dove approfondisce la sua conoscenza della Biomeccanica, della fisica quantistica, delle costellazioni familiari, delle proprietà mediche di piante e fiori spontanei, e soprattutto il suo interesse per il mistero unico e affascinante che è l’essere umano, la sua psiche e la sua anima.

Alema

Regista
Attrice
Coach
Counselor
Amante dell’umanità

Vedi l'ultimo progetto di Alema

La Tariffa 

Early Bird € 1500 entro il 15 luglio 
Prezzo intero € 1800
2 Pagamenti rateali possibili 

Include
Transfer da e per l'aeroporto di Toulouse*
Trasporto durante la settimana
Tutti i pasti ( biologici e fatti in casa) **
Laboratori di slow food 
Laboratori di sciamanesimo
Classi di Movement 
Cerimonie di guarigione ancestrale
Escursioni
Visita ai siti sacri 
Meditazioni
Cerchi sacri
Canti
Letture dell'oracolo

* Nelle date ed orari prefissati
** Colazioni, pranzi, merende, picnics e cene. Esclude eventuali pasti in ristoranti locali durante le visite fuori sede ( optional) 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattaci cliccando il pulsante qua sotto

JGlOVhv7zepigLIcLkFC--1--i8h0k.jpg
bottom of page